Progetto PCTO WeCanJob
Riferimenti
La legge 30 dicembre 2018 n. 145 apporta modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola lavoro. A partire dall’anno scolastico 2018/2019, i percorsi di alternanza scuola lavoro sono ridenominati “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e sono attuati per una durata complessiva:
- non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
- non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
- non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.
Piattaforma Alternanza Scuola-Lavoro “Scuola & Territorio”
Le attività di Alternanza Scuola-Lavoro vengono registrate e gestite attraverso una piattaforma on-line.
Cliccando sull’immagine sotto accedi direttamente alla piattaforma in una pagina esterna al sito:
Cosa sono i PCTO/ ex Alternanza scuola lavoro
L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.
L’alternanza scuola-lavoro (legge 107 del 2015) è obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori. Il monte ore obbligatorio è di 90 ore nei licei.
Si tratta di un format didattico che affianca le tradizionali attività scolastiche e può essere svolto anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.
Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di Tutor interni (docenti) e Tutor esterni (referenti della realtà ospitante).
Qual è lo scopo dei PCTO
La riduzione del monte ore e delle risorse a disposizione degli istituti devono essere inquadrati nella volontà del Ministero dell’Istruzione di cambiare la natura dell’alternanza, pur riconoscendone il valore innovativo e disciplinare.
Se prima, infatti, le finalità dell’alternanza scuola-lavoro erano quelle di integrare con esperienze lavorative pratiche le conoscenze acquisite in aula, avvicinare la scuola al mondo del lavoro e responsabilizzare gli studenti sugli obblighi lavorativi, lo scopo del PCTO è quello di dare agli studenti la possibilità di sviluppare competenze interdisciplinari, a prescindere dal tipo di esperienza, affinché essi possano imparare a conoscersi, capire qual è il ramo di lavorativo più adatto alle loro attitudini e fare così una scelta più consapevole quando si tratterà di iniziare una carriera o scegliere l’università in cui continuare il percorso di studi.
PCTO all’esame Orale
Il PCTO è una parte dell’esame orale.
L’orale maturità è un colloquio multidisciplinare che si può suddividere in quattro momenti distinti:
- la discussione multidisciplinare a partire dallo spunto trovato nella busta estratta dal candidato,
- la presentazione delle esperienze di alternanza scuola lavoro o PCTO,
- la parte di Cittadinanza e Costituzione
- la correzione delle prove scritte.
PER L’ESAME DI STATO 2020/21 SI ATTENDONO AGGIORNAMENTI MA PER ORA RIMANE INVARIATO
Per contatti con la scuola scrivere alla mail della Referente di Istituto al seguente indirizzo: valentina.meli@liceogiorgione.it
Piano Triennale del Liceo Giorgione
III ANNO – 30 ore
Introduzione alla cultura del lavoro
Project Work di classe
L’attività di Terza è un “Project Work” che coinvolge tutta la classe.
I docenti progettano un percorso con il duplice obiettivo di sviluppare competenze trasversali e iniziare il percorso di orientamento
Le fasi prevedono
- un momento di formazione che metta in contatto con Esperti del mondo del lavoro
- la progettazione e realizzazione di un elaborato (slide, report, database, progetto, rilievo, ecc.)
- l’esposizione e la valutazione di quanto realizzato
- ORIENTAMENTO: preparazione sulle competenze trasversali
IV ANNO – 45 ore
Simulazione di contesti di lavoro con
Project Work di classe/Orientamento
In Quarta i ragazzi dovrebbero sperimentare un’esperienza che li colleghi al mondo del lavoro. Non potendo realizzare gli stage i docenti faranno partecipare la classe a percorsi che simulino il mondo del lavoro facendo partecipare il più possibile professionisti esterni alla scuola o inserendo la classe all’interno di attività organizzate dalle università
ORIENTAMENTO:
- laboratorio sulla Cultura del lavoro in collaborazione con Anpal per il Ministero del Lavoro
- incontro con professionisti e universitari
Esperienze in contesti di lavoro
In quarta gli studenti e le studentesse realizzano una esperienza esterna alla scuola che li porta a diretto contatto con il mondo del lavoro.
Lo studente e la studentessa, seguiti in tutto il percorso dal tutor interno e dal tutor esterno vengono portati a riflettere sulle proprie competenze così da effettuare in maniera più consapevole possibile le scelte future.
V ANNO – 15 ore
Accompagnamento all’uscita
Il ragazzo viene accompagnato dal proprio tutor e dai propri insegnanti, a dare una lettura consapevole del percorso di Pcto intrapreso e di come questo possa averlo reso capace di una scelta futura.
ORIENTAMENTO:
- Incontro con professionisti e studenti universitari
- partecipazione a Job Orienta di Verona
- partecipazione ad attività specifiche per le classi
- incontri con le Università
Tutte le attività di orientamento sono online
Clicca sul seguente link per accedere alla presentazione delle PCTO per gli studenti