ORIENTAMENTO IN USCITA
– FINALITA’ GENERALI –

L’orientamento, parte integrante dei curricoli di studio e del processo educativo e formativo, si esplica in una serie di attività mirate a strutturare le capacità degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, per essere protagonisti della costruzione di un proprio progetto in modo attivo e responsabile; tale percorso si sviluppa in modo graduale lungo tutto il ciclo di studi secondari, dal momento in cui ci si affaccia alla scuola superiore, a quando ci si trova a dover scegliere il percorso post diploma.

Quest’ultima fase richiede da parte dello studente una precisa autovalutazione, che coniughi l’analisi delle competenze e capacità raggiunte, le sue predisposizioni ed aspirazioni, con le opzioni offerte da Università, ITS, mondo del lavoro.

I principali obiettivi da perseguire si possono quindi sviluppare come segue:

  • educare le studentesse e gli studenti a capire meglio quali sono le proprie capacità ed aspirazioni;
  • formare alla scelta, individuando un obiettivo professionale e mettendo a punto un progetto personale per la ricerca di un indirizzo di studi prima di un impiego o una professione;
  • conoscere, ricercare attivamente ed imparare a valutare le opzioni offerte dall’Università, dagli ITS, dal mondo del lavoro.

Alla difficoltà di scegliere per la prima volta in piena responsabilità e autonomia si aggiunge il non facile collegamento tra il mondo della scuola superiore e il mondo della formazione universitaria e del lavoro, caratterizzato da continui cambiamenti, dalla crescente mobilità del capitale umano e dalla centralità di tecnologie sempre più avanzate. In quest’ottica viene ricercato un maggiore coordinamento tra le attività di orientamento in uscita e quelle dell’ex-alternanza scuola-lavoro (ora denominata PCTO – percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) per le tre classi terminali. Tutte queste attività vengono condotte in collaborazione con aziende, istituzioni ed altri istituti scolastici.

PRINCIPALI ATTIVITÀ’ PREVISTE DALL’ISTITUTO

Le attività di orientamento possono essere suddivise in due fasi: la prima relativa ad attività di classe, di  norma la visita ad una Fiera dell’Orientamento; la successiva – sostanzialmente a carattere individuale –  per recarsi in visita alle Università, ad esempio per attività di “open day”, o per seguire lezioni organizzate appositamente per i futuri studenti.

A queste si aggiungono attività che prevedono l’esecuzione di questionari e test orientativi e la loro analisi, incontri con esperti, con ex-allievi iscritti nei diversi corsi universitari, somministrazione di test di ammissione alle facoltà a numero chiuso, proposte di percorsi alternativi rispetto all’Università.

Riepilogando, le attività proposte generalmente rientrano tra la seguenti:

  • incontro con il referente di Istituto per l’Orientamento in uscita sul tema della strutturazione del percorso formativo post diploma;
  • visita (in presenza oppure on line) a una fiera delle opportunità offerte dal mondo universitario, quello del post diploma e dell’accesso diretto al mondo del lavoro – principalmente “Punto di Incontro” a Pordenone e/o “Job&Orienta” a Verona;
  • consultazione materiali informativi generali e specifici;
  • redazione, per gli studenti interessati, di test o questionari orientativi, seguita dall’analisi dei risultati e da eventuali consulenze specifiche o sportelli dedicati per un’analisi individuale delle aspirazioni, predisposizioni e competenze – quest’ultima parte effettuata in collaborazione con Orientarete;
  • colloqui con docenti, studenti e tutor universitari, in particolare delle Università di Venezia e Padova;
  • possibilità di effettuare visite alle diverse strutture post-diploma: Università, Its, altre istituzioni di formazione, in base alle proposte di attività annualmente predisposte da questi Enti o organizzate tramite specifici accordi.

MATERIALI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI

Al fine di permettere agli studenti interessati di prendere visione del materiale informativo (opuscoli, comunicazioni relative all’offerta formativa universitaria, open days e simili), sono stati predisposti i seguenti strumenti:

  • CORSO CLASSROOM “Orientamento in uscita” a cui vengono iscritti i rappresentanti di classe degli studenti di tutte le classi 4  e 5, con informazioni puntuali  e aggiornate sulle iniziative che di volta in volta vengono comunicate da Università ed altri enti di formazione superiore, informazioni che poi sarà loro cura trasferire ai compagni;
  • materiali  sui test Cisia e sui test di medicina (in versione power point)  inseriti all’interno del Corso di cui sopra;
  • un raccoglitore – depositato presso la Biblioteca scolastica – contenente il materiale cartaceo disponibile per la consultazione diretta da parte degli studenti. Anche questo verrà aggiornato con il materiale pervenuto dai vari atenei e/o raccolto presso le Fiere dell’Orientamento e le altre iniziative alle quali il ns. istituto ha partecipato o  parteciperà. Si raccomanda agli studenti di consultare tale materiale presso i locali della Biblioteca stessa e di riporlo ad avvenuta consultazione, in modo da assicurare a tutti la possibilità di visionarlo;
  • alcuni testi di orientamento, con informazioni essenziali sul funzionamento dei cicli universitari in generale e/o su singoli corsi di laurea e brevi test. Anche in questo caso, trattandosi di materiale di interesse comune, dovrà essere riposto in biblioteca dopo la consultazione.
Storia