Giorgione incontra Campiello giovani 2019 (finale nazionale)
Comunichiamo con piacere che il 5 aprile a Verona il Liceo “Giorgione” ha confermato la sua presenza nella cinquina finalista nazionale del prestigioso premio letterario “Campiello 2019”, con la nostra studentessa
Cecilia Pegoraro, 4BSO, classificatasi con il racconto “Amor vincit omnia”.
Sabato 14 settembre 2019 verrà annunciato a Venezia il vincitore nazionale.
Un plauso a Cecilia e a tutti i partecipanti.
Foto dei cinque finalisti al Campiello Giovani
I cinque finalisti sono: Deborah Calian, 18 anni di Oppeano (VR), con il racconto “Folli e felici”, Beatrice Fantuzzi, 17 anni di Arcugnano (VI), con il racconto “Sostanza”, Lorenzo Moscardini, 21 anni di Roma, con il racconto “La ragazza dai capelli neri”, Cecilia Pegoraro, 17 anni di Castelfranco Veneto (TV), con il racconto “Amor vincit omnia”, Matteo Porru, 18 anni di Cagliari, con il racconto “Talismani”.
I racconti sono stati scelti dal Comitato Tecnico composto da Giuliano Pisani, Giulia Belloni, Michela Possamai e Daniela Tonolini.
ANNULLAMENTO USCITA DEL 15 MAGGIO 2019 A CAORLE
ANNULLAMENTO USCITA DEL 15/05/2019 A CAORLE : GIORNATA DELLO SPORT – CLASSI TERZE E QUARTE
CAUSA AVVERSE CONDIZIONI METEOROLOGICHE, L’ USCITA PROGRAMMATA PER IL GIORNO 15 MAGGIO VIENE ANNULLATA
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF. FRANCO DE VINCENZIS
“Castelfranco Bellezza viva” a Villa Bolasco
MARCIA GLOBALE PER IL CLIMA – 24 MAGGIO 2019
Il movimento Fridays for Future, nato sulla scia delle mobilitazioni studentesche ispirate a Greta Thunberg, si è subito rapidamente diffuso in migliaia di città di tutto il mondo. In particolare, a Treviso, numerosi studenti (e non solo) si ritrovano in assemblee e iniziative ogni martedì e venerdì chiedendo al comune delle azioni concrete per porre rimedio ai cambiamenti climatici. Nella scorsa mobilitazione globale, il 15 Marzo, a Treviso hanno partecipato oltre 4000 studenti, in tutta Italia più di 400.000 e in tutto il mondo quasi 2 milioni distribuiti in più di 123 Paesi di tutti e 5 i continenti.
In data venerdì 24 maggio 2019 è stata indetta una mobilitazione studentesca globale per il clima dal movimento “Fridays for Future”. Sarà una manifestazione non violenta nonché apartitica.
Pur condividendo lo spirito della manifestazione, non essendoci tuttavia disposizioni ministeriali a riguardo, le eventuali assenze degli studenti dovranno regolarmente essere giustificate secondo le consuete modalità. In caso di assenza collettiva, si prenderà solo atto dell’autorizzazione da parte dei genitori (se studenti minorenni) a partecipare alla manifestazione, senza giustificare l’assenza. Sarà a discrezione del docente programmare o meno una verifica scritta in tale data, essendo a conoscenza di probabili assenze di studenti.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Franco De Vincenzis
CORDOGLIO DEL LICEO GIORGIONE PER LA PREMATURA SCOMPARSA DI SAMUELE VISPO
Il Liceo Giorgione si stringe attorno alla famiglia di Samuele Vispo, alunno di I B Liceo scientifico, prematuramente scomparso per un male incurabile. Non ci sono parole che possano lenire il grande dolore della famiglia, che ha lottato con tutte le sue forze per scongiurare la tragedia. Noi che lo abbiamo conosciuto per così poco tempo (troppo poco) non possiamo che esprimere il rammarico di non essere stati a lungo suoi compagni di viaggio. Le più vive condoglianze ai genitori e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato. Resterà sempre nei nostri cuori.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Franco De Vincenzis
RINGRAZIAMENTI PER LA COLLABORAZIONE NEI LAVORI SVOLTI PRESSO I LOCALI DEL LICEO
A TUTTO IL PERSONALE ATA
AI DOCENTI
AI GENITORI
AGLI STUDENTI
ALLA RESPONSABILE DELLA “REKEEP SPA”
Oggetto: ringraziamenti per la collaborazione.
A titolo personale e in qualità di rappresentante legale del Liceo Giorgione desidero ringraziare di cuore tutti coloro che si sono prodigati, anche al di là del proprio orario di servizio e in giorni di chiusura festiva o pre-festiva, per eliminare ogni disagio a seguito dei lavori di antisfondellamento dei solai appaltati dall’amministrazione provinciale di Treviso.
In primo luogo ringrazio i collaboratori scolastici che hanno provveduto al ripristino degli spazi per le attività didattiche; in secondo luogo, la responsabile e il personale della Rekeep spa che ha provveduto alla pulizia di aule e spazi comuni, d’intesa con i collaboratori scolastici; in terzo luogo, il personale tecnico e amministrativo, coordinato dal DSGA, che ha lavorato in condizioni di disagio per garantire la funzionalità dei servizi al pubblico.
Un ringraziamento particolare va al nostro RSPP, prof. Vittorio Caracuta, che ha concordato con la ditta appaltante tempistica e rischi interferenti, monitorando le attività durante l’intero periodo. E’ stato un grande lavoro di squadra che si è concluso prima del previsto e di questo bisogna dare atto a tutti.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Franco De Vincenzis
Vacanze pasquali
Vacanze Pasquali
Una pianta per l’ambiente
Una pianta per l’ambiente
Progetto Piante – Provincia di Treviso
Per gli studenti che volessero aderire al progetto adottando una pianta, questo è il link per l’adesione entro il 30 aprile.
Adotta una pianta
Incontro sul “Riscaldamento globale”
Mercoledì, 17 aprile, dalle ore 14.00 alle 15.30 si svolgerà presso la Sala Convegni della libreria UBIKun incontro a tematica ambientale con l’intervento del biologo Daniele Pernigotti. L’intervento sarà incentrato incentrato sulle cause, gli effetti e i possibili rimedi al riscaldamento globale che si possono mettere in campo a livello individuale e collettivo per contrastare questo grave pericolo per l’umanità.
Vista l’importanza della tematica si auspica un’ampia partecipazione all’evento.
Breve informazione sul relatore:
Il relatore rappresenta l’Italia in diversi tavoli tecnici internazionali legati al cambiamento climatico ed è coordinatore del gruppo di lavoro ISO dedicato allo sviluppo della norma sulla Carbon footprint di prodotto. È consulente ambientale e come giornalista freelance si occupa in modo esclusivo di climate change; segue in particolare il negoziato internazionale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).
Ha pubblicato diversi articoli e libri, fra cui “Come affrontare i cambiamenti climatici” (Sole24Ore Editore 2007) e “Carbon Footprint” (Ed. Ambiente).
Daniele Pernigotti ha preso parte all’iniziativa Ride with us, pedalando fino a Parigi in occasione della COP21 per sensibilizzare cittadini e politici sulla necessità di un nuovo patto mondiale sul clima.
Giorgione incontra Campiello giovani 2019 (finale nazionale)
Giorgione incontra Campiello giovani 2019 (finale nazionale)
Comunichiamo con piacere che il 5 aprile a Verona il Liceo “Giorgione” ha confermato la sua presenza nella cinquina finalista nazionale del prestigioso premio letterario “Campiello 2019”, con la nostra studentessa
Cecilia Pegoraro, 4BSO, classificatasi con il racconto “Amor vincit omnia”.
Sabato 14 settembre 2019 verrà annunciato a Venezia il vincitore nazionale.
Un plauso a Cecilia e a tutti i partecipanti.
Foto dei cinque finalisti al Campiello Giovani
I cinque finalisti sono: Deborah Calian, 18 anni di Oppeano (VR), con il racconto “Folli e felici”, Beatrice Fantuzzi, 17 anni di Arcugnano (VI), con il racconto “Sostanza”, Lorenzo Moscardini, 21 anni di Roma, con il racconto “La ragazza dai capelli neri”, Cecilia Pegoraro, 17 anni di Castelfranco Veneto (TV), con il racconto “Amor vincit omnia”, Matteo Porru, 18 anni di Cagliari, con il racconto “Talismani”.
I racconti sono stati scelti dal Comitato Tecnico composto da Giuliano Pisani, Giulia Belloni, Michela Possamai e Daniela Tonolini.
Premio Prunola
Premio Prunola 2019
Sabato 30 marzo presso il teatro Accademico di Castelfranco anche quest’anno al concorso cittadino “Premio Prunola” il Liceo “Giorgione” ha ottenuto un prestigioso riconoscimento con la vittoria della nostra studentessa Alice Boldrin,
classe 5 ALM, classificatasi vincitrice per la sezione scolastica ” Premo speciale Rita Dominijann con il racconto Una vita, una sfida.
Un grazie sentito agli organizzatori e agli sponsor dell’evento, ai docenti e anche a tutti gli studenti del liceo che hanno partecipato e che hanno saputo “mettersi in gioco”, dimostrando di essere una comunità viva, impegnata e appassionata che non ha paura di scrivere, ma che ha espresso un punto di vista e ha dato voce a una storia che è stata sentita propria, rispecchiando una particolare e unica sensibilità nell’affrontare le più diverse tematiche.