safety Expertise

Un corso online proposto dal Liceo Giorgione di Castelfranco Veneto (TV)  in collaborazione con l’Associazione EPICT Italia. Al termine colloquio per la certificazione europea EPICT esafety rilasciata dal DIBRIS (Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi) dell’Università di Genova, sede in Italia del Consorzio Europeo EPICT

> Numero corso Sofia : 41416

> Termine  iscrizioni: 10 marzo 2020

> Durata del corso : 12 marzo – 30 aprile 2020

EPICT – European Pedagogical ICT Licence

La Certificazione EPICT esafety in Europa

Descrizione

Un corso per conoscere i pericoli e i rischi che nelle diverse situazioni didattiche docenti e studenti possono correre: come prevenire e quali azioni mettere in atto per risolvere le criticità qualora si presentino.

Al termine i corsisti hanno una completa consapevolezza dei pericoli insiti nelle diverse situazioni didattiche e dei rischi connessi: sapranno come prevenire concretamente il realizzarsi delle situazioni rischiose e come arginare le criticità qualora si presentino.

Pre-requisito

Conoscenze base di uso delle tecnologie digitali in ambito scolastico

Ambiti

Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali

Obiettivi

Il corso prepara al conseguimento della Certificazione EPICT eSafety che attesta la competenza del docente nell’allestimento dell’ambiente sicuro per le attività didattiche supportate dall’uso delle tecnologie digitali, con attenzione sia agli aspetti di uso degli strumenti, sia alle relazioni digitali con focus sull’hot topic del cyberbullismo..

Programma

Il corso si svolge online secondo il metodo consolidato dei corsi per le Certificazioni EPICT: all’interno del portale eLearning della formazione EPICT
Il corso si basa su lavoro di gruppo per attivare e favorire lo scambio di conoscenze e competenze, nonché lo scambio di esperienze concrete di didattica con le tecnologie digitali e le problematiche in termini di sicurezza che queste comportano per gli studenti, i docenti, la Scuola.
Sulla base dei materiali messi a disposizione e con il supporto dei formatori i corsisti dovranno
Oppure
  • Progettare il documento PUA (Politica di Uso Accettabile delle risorse digitali) per la propria realtà scolastica
Segue feedback da parte del formatore con indicazioni puntuali per una revisione di quanto elaborato
I gruppi rivedono il proprio lavoro alla luce delle indicazioni del formatore.
Al termine del corso si realizza una libreria di lesson a disposizione di tutti i corsisti plan con l’esplicitazione di quali problematiche specifiche possano presentarsi e gli strumenti operativi per prevenirli.

Mappatura delle competenze

Syllabus EPICT_ Modulo 15 e-safety
DigCompEdu – Empowering learners’ digital competences >responsible use

Docenti di ogni ordine e grado

Tipologia verifica finale

Valutazione del prodotto realizzato dai corsisti sulla base del Syllabus del Modulo EPICT e-safety.

25 ore di formazione così distribuite
  • 2 ore di formazione sincrona tramite webinar
  • 6 ore di formazione sincrona tramite webinar e registrazioni video / consultazione materiali didattici forniti.
  • 17 ore di studio individuale

Frequenza necessaria

Il 75% delle ore (fruizione di webinar e materiali, evidenza di consegna compiti assegnati)

Carta Docente

l corso ha un costo di 86 euro, interamente scalabili dalla Carta docente

Iscrizione  entro il 29 febbraio 2020 secondo un dei due modi seguenti
  1. portale Sofia Miur – numero del corso 38968
  2. questo form http://bit.ly/esafety-epict  (docenti non di ruolo e coloro che non possono accedere al portale Sofia – Miur)
Pagamento secondo uno dei modi seguenti:
  • SOFIA – con Carta del Docente generando il voucher e inserendolo in Sofia
  • Carta del Docente – generando il voucher e inviandolo via mail a epict@liceogiorgione.it
  • Bonifico Bancario – Chi non potesse o volesse utilizzare la Carta docente, può procedere al pagamento attraverso bonifico bancario da effettuare su c/c bancario n.  IT90K0306961565100000046002 , intestato a: Liceo Ginnasio  Giorgione – causale Corso Sfide 2020
Una volta effettuato il pagamento si prega di inviare la documentazione all’indirizzo: segreteria@assoepict.it e epict@liceogiorgione.it  per ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning del corso.

Scadenza iscrizioni: 10 marzo 2020

Durata corso: 12 marzo – 30 aprile 2020

Modalità di Erogazione

A distanza