Corso Sfide Pedagogiche

Corso Sfide Rete epict

SU SOFIA ID 38968

Finalità
Molti insegnanti desiderano introdurre la tecnologia in classe, ma non sanno come “rompere il ghiaccio”. La strategia proposta dal corso è di iniziare con passi semplici ma efficaci a stimolare una partecipazione attiva degli studenti e sviluppare competenze legate al digitale, come l’uso di video interattivi, mappe, quiz e sondaggi, strumenti di comunicazione e condivisione.
Obiettivi
Il corso fornisce tutto ciò che serve per poter essere subito operativi in classe: i docenti imparano ad usare grazie alla guida dei formatori una tecnologia alla volta puntando sempre sul lavoro di gruppo degli alunni.
Modalità di erogazione
Il corso si svolge interamente online: i formatori forniscono supporto attraverso i materiali didattici e il forum; nei forum del corso le idee degli altri partecipanti costituiscono ulteriore stimolo e sollecitazione.
L’erogazione del corso avviene all’interno di un portale basato sulla piattaforma Moodle.
Docenti del corso
I docenti del corso appartengono al registro dei Facilitatori EPICT (European Pedagogical ICT Licence),  formatori preparati e aggiornati costantemente da EPICT Italia (Università degli Studi di Genova). I facilitatori hanno esperienza pluriennale nella formazione a distanza nei corsi di Perfezionamento e Master EPICT (www.epict.it ).
Descrizione delle attività.
Il corso è organizzato in tre moduli che corrispondono ad altrettante sfide ciascuna finalizzata allo sviluppo di un aspetto educativo: 1) integrare il libro di testo attraverso il web, 2) verificare e valutare attraverso le app, 3) comunicare e condividere attraverso gli strumenti digitali.
Ai corsisti viene fornito un lesson plan già compilato, che guida alla realizzazione  di ciascuna sfida. Nel lesson plan sono presenti:
  • gli obiettivi dell’unità di apprendimento,
  • l’elenco delle risorse da utilizzare con i link a tutorial per imparare ad utilizzarli
  • una dettagliata descrizione delle fasi di attività da svolgere in classe con gli studenti. Il lesson plan prevede due proposte: una sicuramente realizzabile perché non comporta uno “stravolgimento” della didattica tradizionale, una più impegnativa perché richiede il coinvolgimento degli studenti in attività “digitali”.
Per ogni lesson plan, i corsisti sono sfidati a realizzare una delle proposte: riceveranno il feedback dei facilitatori dopo aver condiviso la loro esperienza personalizzando il lesson plan che verrà caricato nel portale.
Tempi.
Il corso ha inizio subito con l’iscrizione: invia a segreteria@assoepict.it la ricevuta di iscrizione e saranno comunicate le credenziali di accesso alla piattaforma elearning. Il corso termina il 30 maggio 2020

Il corso ha un costo di 60 euro , interamente scalabili dalla Carta docente

Iscrizione entro il 29 febbraio 2020 in uno dei due modi seguenti:

• portale Sofia Miur – numero del corso 38968
  • questo form http://bit.ly/sfide-pedagogiche (docenti non di ruolo e coloro che non possono accedere al portale Sofia – Miur)

Pagamento in uno dei modi seguenti:

• Carta del Docente generando il voucher e inserendolo in Sofia
  • Carta del Docente generando il voucher e inviandolo via mail a …..
  • Chi non potesse o volesse utilizzare la Carta docente, può procedere al pagamento attraverso bonifico bancario da effettuare su c/c bancario n.  IT90K0306961565100000046002  intestato a: Liceo Ginnasio Giorgione – causale Corso Sfide 2020

Una volta effettuato il pagamento si prega di inviare la ricevuta all’indirizzo:

segreteria@assoepict.it

epict@liceogiorgione.it

per ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning del corso.

Con l’iscrizione al corso si diventa soci dell’Associazione EPICT e si usufruisce dei servizi per i soci : (http://www.assoepict.it/content/myepict ).