marcia per il clima

Il movimento Fridays for Future, nato sulla scia delle mobilitazioni studentesche ispirate a Greta Thunberg, si è subito rapidamente diffuso in migliaia di città di tutto il mondo. In particolare, a Treviso, numerosi studenti (e non solo) si ritrovano in assemblee e iniziative ogni martedì e venerdì chiedendo al comune delle azioni concrete per porre rimedio ai cambiamenti climatici. Nella scorsa mobilitazione globale, il 15 Marzo, a Treviso hanno partecipato oltre 4000 studenti, in tutta Italia più di 400.000 e in tutto il mondo quasi 2 milioni distribuiti in più di 123 Paesi di tutti e 5 i continenti.
In data venerdì 24 maggio 2019 è stata indetta una mobilitazione studentesca globale per il clima dal movimento “Fridays for Future”. Sarà una manifestazione non violenta nonché apartitica.
Pur condividendo lo spirito della manifestazione, non essendoci tuttavia disposizioni ministeriali a riguardo, le eventuali assenze degli studenti dovranno regolarmente essere giustificate secondo le consuete modalità. In caso di assenza collettiva, si prenderà solo atto dell’autorizzazione da parte dei genitori (se studenti minorenni) a partecipare alla manifestazione, senza giustificare l’assenza. Sarà a discrezione del docente programmare o meno una verifica scritta in tale data, essendo a conoscenza di probabili assenze di studenti.

Prof. Franco De Vincenzis